Certificato di Destinazione Urbanistica
Ultima modifica 20 marzo 2023
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :
DESCRIZIONE:
Ai fini della stipula di un eventuale atto, sia in forma pubblica che privata, avente ad oggetto il trasferimento o la costituzione o il scioglimento e/o la modifica di eventuali diritti reali relativi a terreni (qualora quest’ultimi non costituiscano pertinenze di edifici censiti al N.C.E.U. e la cui superficie comunque sia inferiore ai 5.000 mq.) deve essere allegato il certificato di destinazione urbanistica.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
-In caso rilascio cartaceo:
Domanda con marca da bollo da €. 16,00 fatta dal proprietario del bene immobile e copia della carta di identità. La domanda deve essere motivata e deve contenere i riferimenti catastali. Non serve la marca da bollo se l’utilizzo dell’atto è per successione.
Costi e validità:
Ulteriore marca da bollo da €. 16,00 che servirà per il ritiro dell’atto. Non serve la marca da bollo se l’utilizzo dell’atto è per successione.
Diritti di segreteria al momento del ritiro €. 10,50. Per richieste di certificati di destinazione superiore ai 3 mappali, per ogni ulteriore mappale € 5,00.
Il Certificato di destinazione urbanistica è valido per un anno.
Dove presentare la documentazione:
Il Certificato di destinazione urbanistica potrà essere richiesto in modalità cartacea presso il Punto Comune, negli orari di apertura, oppure tramite mail ordinaria all'indirizzo: protocollo@comune.lainate.mi.it
Il certificato verrà rilasciato esclusivamente in modalità cartacea e dovrà essere ritirato presso il Punto Comune, negli orari di apertura.
-In caso rilascio telematico:
Domanda fatta dal proprietario del bene immobile e copia della carta di identità. La domanda deve essere motivata e deve contenere i riferimenti catastali. Per assolvimento imposta di bollo, allegare il modulo "Assolvimento imposta di bollo" con applicate due marche da bollo da €. 16,00, una valida per la richiesta ed una per il rilascio. Non servono le marche da bollo se l’utilizzo dell’atto è per successione.
Costi e validità:
Diritti di segreteria €. 10,50, allegando la ricevuta di pagamento alla richiesta del CDU . Per richieste di certificati di destinazione superiore ai 3 mappali, per ogni ulteriore mappale € 5,00.
Il Certificato di destinazione urbanistica è valido per un anno.
Dove presentare la documentazione:
Il Certificato di destinazione urbanistica potrà essere richiesto tramite il portale SUE al seguente link: https://lainate.comune-online.it/web/sue oppure con Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC del Comune: comune.lainate@pec.regione.lombardia.it
Il certificato verrà rilasciato e trasmesso esclusivamente ad un indirizzo di posta elettronica certificata.
A seguito delle disposizioni previste dal D.L. n. 76/2000 (“semplificazione e innovazione digitale”) per i pagamenti relativi ai diritti di segreteria si dovrà utilizzare la piattaforma PagoPa tramite il seguente link: https://lainate.comune-online.it/web/home/pagamenti-spontanei
Per la scelta del "tipo di pagamento": Guida pagamenti con pagoPA_agg 2023
N.B. Dal 20.03.2023 s'invita a consultare la "Guida per i pagamenti pagoPA" di cui sopra a seguito di intervenute modifiche alle tipologie di pagamento.
NORME DI RIFERIMENTO:
-D.P.R. 6 giugno 2001, n.380 e s.m.i. art.30
-Delibera di Giunta Comunale n. 111 del 30/05/2011
CHI :
UFFICIO UO URBANISTICA