Bonus Energia/ Gas/Idrico e Bonus disagio fisico

Ultima modifica 16 ottobre 2023

BONUS ENERGIA – BONUS GAS – BONUS IDRICO

DESCRIZIONE
è un’agevolazione introdotta dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007 con l’obiettivo di sostenere la spesa energetica delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica / fornitura gas / fornitura idrica.

 

Il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico, ossia deve

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatoreISEE non superiore a 12.000 euro, limitatamente all’anno 2023 elevato a 15.000 euro Legge 29 dicembre 2022  197

oppure

  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro,

oppure

  • appartenere ad un nucleo familiare titolare diReddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
  • limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni per l'anno 2023 è stato elevato a 15.000 euro dalla Legge 29 dicembre 2022 n. 197.
  • uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:
  • con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente
  • attivo (ossia l'erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza della DSU (cosiddetto "vincolo di unicità").

COME ACCEDERE

Per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Costi da Sostenere
Il servizio è gratuito.

QUANDO FARE LA RICHIESTA
La richiesta viene automaticamente inoltrata da INPS al rilascio dell'ISEE

tutte le info su: http://www.sgate.anci.it/

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica: sgate@anci.it

 

BONUS DISAGIO FISICO PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

DESCRIZIONE   

è un’agevolazione volta a sostenere la spesa energetica dei soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

 

COME ACCEDERE

Per l'accesso al bonus per disagio fisico i soggetti dovranno fare richiesta al Comune. 

La richiesta deve essere presentata dal titolare della fornitura presso il quale (anche se in un Comune diverso da quello di residenza) è presente la persona che versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

 

QUALI DOCUMENTI OCCORRONO

Richiesta a cui vanno allegati i seguenti documenti:

  • domanda Modulo B
  • Certificato ASL attestante le apparecchiature medico terapeutiche in uso e la loro intensità di utilizzo (da richiedere all’Ufficio Protesi  tramite mail rho@asst-rhodense.it    -   tel  02/994304958) 
  • Documento identità  dell’intestatario del contatore
  • Bolletta utenza

Nel caso in cui il Cliente Domestico sia già incluso negli elenchi delle forniture non interrompibili ai sensi del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) e abbia ricevuto dal proprio distributore apposita comunicazione attestante l’iscrizione al PESSE, è sufficiente presentare solo un'apposita autocertificazione in luogo del certificato ASL, conforme al contenuto del MODULO C.

Si precisa che qualora il cliente domestico non avesse la comunicazione attestante l’iscrizione al PESSE è necessario esibire il certificato ASL.

COSTI DA SOSTENERE:

il servizio è gratuito.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

Per info:

tel. 02/93598272    da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00

Mail: servizi.sociali@comune.lainate.mi.it   

Responsabile

Marco Casara