Servizi funerari e concessioni cimiteriali
Ultima modifica 17 agosto 2023
Descrizione
I servizi funerari e le concessioni cimiteriali relative ai campi di inumazione decennali o trentennali, loculi ed ossari, vengono gestiti dall'Ufficio Stato Civile.
Per i decessi avvenuti in Lainate, l’ufficio è competente al rilascio di tutte le necessarie autorizzazioni, per il trasporto funebre dei cadaveri e per il loro seppellimento.
Come Accedere
Possono fare la richiesta i familiari del deceduto o persona dagli stessi incaricata.
Quando fare la Richiesta
La richiesta dei servizi funerari e delle concessioni cimiteriali può essere presentata solo a decesso avvenuto, salvo le seguenti eccezioni:
- età uguale o superiore ad anni 75
- coniuge del deceduto di età pari o superiore ad anni 65
- figli celibi e nubili conviventi con i genitori di età pari o superiore ad anni 65
Documentazione da presentare
Per ottenere l’autorizzazione per il funerale di persona deceduta in abitazione è necessario presentare: avviso di morte, accertamento necroscopico e scheda Istat compilata dal medico; per i decessi avvenuti nella locale Casa di Riposo: provvede in merito il Direttore Sanitario della struttura stessa.
La scelta della concessione cimiteriale per la sepoltura spetta al coniuge o al parente più prossimo.
Per le richieste di concessione necessitano il documento d' identità ed il codice fiscale.
A quale ufficio presentare la richiesta
Ufficio Punto Comune
Costi da Sostenere
I costi delle concessioni cimiteriali sono consultabili presso la sede municipale.
Calendario Funerali
Per procedere alla comunicazione della data e dell'orario di un funerale occorre accedere alla sezione Servizi Online del sito del Comune di Laiante e procedere come da guida allegata.
Tale nuova modalità sostituisce la comunicazione telefonica/via mail circa l’organizzazione di un funerale. Al contrario la restante documentazione relativa al decesso dovrà, come di consueto, essere anticipata via mail all’indirizzo stato.civile@comune.lainate.mi.it e consegnata in originale presso l’Ufficio.
Reperibilità Stato Civile
Si comunica che con determina n. 10 del 12/01/2023 si è provveduto a modificare, a decorrere dal 21/01/2023, il servizio di reperibilità come segue:
- reperibilità dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in caso di due giornate di festività consecutive o in caso di due o più giorni consecutivi di chiusura dell’ufficio Punto Comune;
- eventuale presenza in ufficio per stesura atto di morte o documento di trasporto salma;
Nei giorni festivi, si prega di anticipare copia degli atti via mail all’indirizzo stato.civile@comune.lainate.mi.it
In caso di due festività consecutive occorre chiamare il n. 3341610812 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 per provvedere alla comunicazione del decesso.
Si ricorda che gli orari dei funerali sono, come da ordinanza del Sindaco n. 63 del 23/04/2015, i seguenti:
- lunedì – martedì - giovedì – venerdì – sabato: ORA SOLARE: ore 10.00 - 14.00 - 15.30; ORA LEGALE: ore 10.00 - 14.30 - 16.00
- mercoledì: ore 10.00
- domenica o festività infrasettimanale: impossibilità di fissare funerali o ricevere feretri
- in caso di due festività consecutive: possibilità di organizzare un funerale nella seconda giornata festiva
Norme di Riferimento
Regolamento di polizia Mortuaria D.P.R. 285 del 10.09.1990, Regolamento Regionale n. 4/2022, Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria. Deliberazioni varie di Consiglio e di Giunta Comunale.