Morte: Richiesta di cremazione

Ultima modifica 28 gennaio 2019

Descrizione
Ricevimento richiesta e rilascio di autorizzazione di cremazione di cadavere per i  soli decessi avvenuti nel Comune. 

Come Accedere
La cremazione può essere richiesta:

  • a seguito di disposizione testamentaria del defunto, regolarmente pubblicata;
  • per iscrizione ad associazioni riconosciute, con dichiarazione scritta, datata e firmata dal de-cuius, quale associato, con convalida del Presidente dell'Associazione;
  • dal coniuge, e, in difetto, dalla maggioranza degli aventi titolo (art. 74 e seguenti del Codice Civile).

Documentazione da presentare
Oltre alla domanda (processo verbale) da parte del/i familiare/i aventi titolo, da rendere dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile:

  • copia autentica del testamento o dichiarazione della società di cremazione;
  • certificato in carta libera redatto dal medico curante o medico necroscopo da cui risulta escluso il sospetto di morte dovuta a reato e che il deceduto non era portatore di stimolatore cardiaco;
  • documento d'identità' dei dichiaranti;
  • marca da bollo;
  • eventuale nulla-osta dell'Autorità giudiziaria.

A quale ufficio presentare la richiesta
Ufficio Stato Civile.

Norme di Riferimento

  • Legge. n. 130/2001
  • Legge Regionale n. 22/2003
  • Regolamento Regionale n. 6/2004
  • Regolamento Regionale n. 14/2007

Chi

Ufficio UO Punto Comune - Servizi demografici