Noleggio senza conducente
Ultima modifica 9 gennaio 2019
Che cosa è e a che cosa serve:
Costituisce noleggio di veicoli senza conducente l’attività di noleggio a privati, dietro corrispettivo, di autovetture, motocicli e veicoli senza conducente. Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi, esclusi i veicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate e i veicoli destinati al trasporto di persone diversi dalle autovetture. La carta di circolazione di tali veicoli è rilasciata sulla base della denuncia di inizio attività
Chi può fare la Richiesta
Requisiti soggettivi:
- possesso dei requisiti morali previsti dall’articolo 11 del R.D. n. 773/1931 (TULPS);
- assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Requisiti oggettivi:
- Occorre la disponibilità dei locali dove si intende svolgere l’attività.
Quando fare la richiesta e Come
Per aprire o modificare un’attività di noleggio senza conducente occorre presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), completa della documentazione richiesta.
La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività
Modalità di Pagamento
Non prevista
Sanzioni
Quelli previsti per la SCIA e dal D.P.R. 19 dicembre 2001 n. 481 - Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 - Nuovo codice della strada (art. 84)
Chi:
UFFICIO UO SUAP